Mako 2

Shark and Ray Vulnerable Species Program

Riduciamo del 25% il numero di squali e razze di mare minacciate di estinzione.

 

 

La minaccia: Squali e razze sotto assedio

Oltre un terzo di tutte le specie conosciute di squali e razze è a rischio di estinzione, il che li rende il secondo gruppo di animali più vulnerabile del pianeta. Le popolazioni subiscono un impatto continuo a causa della pesca eccessiva, della perdita di habitat critici, dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento. È necessario un intervento immediato per prevenire le estinzioni, al fine di proteggere squali e razze che ricoprono un ruolo vitale nelle economie di molti Paesi, oltre a contribuire a garantire la sicurezza alimentare, il funzionamento degli ecosistemi e il patrimonio culturale.

 

 

Dai il tuo contributo a salvare gli squali sostenendo il programma Global Shark & Ray Census

Per combattere questa emergenza, PADI AWARE è orgogliosa di presentare il Global Shark & Ray Census, un programma di scienza partecipata a livello mondiale che mira a monitorare le popolazioni di squali e razze, e a garantire che siano protette dal pericolo di estinzione. Sia i subacquei che i non subacquei potranno raccogliere dati sugli avvistamenti delle specie incontrate, oppure partecipare al monitoraggio dei siti per seguire le tendenze della popolazione. I dati saranno sottoposti a rigorose analisi scientifiche e saranno utilizzati per garantire che le specie vulnerabili di squali e razze ricevano una protezione adeguata, in modo da garantire la salute delle popolazioni.

PUOI ACCELERARE IL LANCIO DEL GLOBAL SHARK & RAY CENSUS FACENDO UNA DONAZIONE OGGI STESSO

 

 

Aiuta a salvare squali e razze

Campagne e opportunità per gli Ocean Torchbearer

 

 

 

 

Shark Hero 3

Proteggi quello che ami. Diventa un Ocean Torchbearer.

Unisciti alla comunità che aiuta a proteggere le popolazioni di squali e razze nel mondo.

 

 

30 years card image
Misure di protezione marina rafforzate per oltre 100 specie

Proteggere squali e razze è al centro della storia e della comunità della PADI Aware Foundation. A oggi, abbiamo contribuito collettivamente a garantire misure di protezione per oltre 100 specie vulnerabili, attraverso cambiamenti politici come limiti di pesca concordati e restrizioni al commercio non sostenibile. Con il tuo aiuto, PADI AWARE continuerà a creare azioni tangibili per proteggerne altre cento.

 

 

PADI Blueprint for Ocean Action:
Proteggere le specie vulnerabili

PADI AWARE, con il supporto della comunità subacquea, si trova in una posizione unica per portare avanti misure di protezione fondamentali per prevenire l'estinzione di squali e razze. Grazie al nostro programma Blueprint for Ocean Action, possiamo ridurre al minimo il declino delle popolazioni tramite restrizioni alla pesca non regolamentata, efficaci aree marine protette e il monitoraggio della salute delle popolazioni locali di squali e razze.

 

 

Ocean Action Icon

 

Obiettivi e strategie nel programma Blueprint

Obiettivo: Ridurre il numero di specie di squali e razze minacciate di estinzione del 25% entro il 2030.
(1) Collaborare con gli operatori PADI locali e con gli Ocean Torchbearer per proteggere le popolazioni locali di squali e razze.
(2) Lanciare il Global Shark & Ray Census per raccogliere informazioni sulle popolazioni di squali e razze osservate dai subacquei.

 

 

padi-aware-cites
I PADI Diver si uniscono per raggiungere successi storici al CITES

Insieme a voi - straordinaria e appassionata comunità di subacquei - abbiamo già contribuito ad aggiungere 51 specie di squali e razze alla CITES, tra cui lo squalo pinna bianca oceanico, lo squalo martello e la manta gigante.

Together 2
Storia della comunità
Campagna in difesa dei Mako in Brasile e Sud Africa

"Gli squali Mako sono particolarmente vulnerabili alla pesca eccessiva, soprattutto nell'Atlantico settentrionale, dove abbiamo assistito a un grave declino delle loro popolazioni. Attualmente, si stima che - se i divieti di pesca fossero imposti oggi - la popolazione degli squali impiegherebbe 50 anni per riprendersi completamente", afferma Ian Campbell, Associate Director, Policy and Campaigns di PADI AWARE Foundation. "Lavorando direttamente con gli affiliati PADI per divulgare questo problema con la comunità dei subacquei, vogliamo incoraggiare il sostegno governativo alla protezione degli squali mako nell'Atlantico".

Il nostro partner fondatore

Blancpain logo
Blancpain: Partner ufficiale del PADI Blueprint for Ocean Action e partner fondatore del Global Shark & Ray Census.

PADI è orgogliosa di collaborare con Blancpain, la prestigiosa azienda orologiaia svizzera, per la salvaguardia del mondo sommerso. Grazie al sostegno di Blancpain al Vulnerable Species Program, i subacquei potranno partecipare al AWARE Global Shark & Ray Census, il più grande programma subacqueo di scienza partecipata progettato per proteggere squali e razze dall'estinzione. PADI e Blancpain collaborano a una partnership a lungo termine rivolta ad aumentare il numero di aree marine protette (AMP) in tutto il mondo. In qualità di partner fondatore del PADI Blueprint for Ocean Action, Blancpain ha accelerato la creazione del programma PADI per le AMP e di Adopt the Blue™, quello di scienza partecipata.