Preparare un business plan per il tuo PADI Dive Center or Resort
Un buon business plan, poiché ti fornisce informazioni secifiche e organizzate, ti aiuta a determinare obiettivi raggiungibili, gestire risorse, risolvere problemi inaspettati e prendere solide decisioni.
Puoi cominciare con un piano iniziale d’apertura, una “foto” di come vorresti fosse la tua impresa. Questo è un buon metodo per vedere come combaciano tutti i pezzi, e analizzare quanto sei pronto ad aprire un PADI Dive Center o Resort. Inoltre, funziona come una linea guida per il business plan completo che dovrai creare per lanciare e sviluppare la tua struttura. Di solito, un piano d’apertura include un sommario, una dichiarazione di missione, le chiavi per il successo, un’analisi del mercato e una di break-even.
Si trovano molte risorse disponibili che ti aiutano a creare il tuo business plan, tra cui software, modelli online, libri con linee guida passo-passo, altrimenti potresti assumere un consulente. È importante scegliere un modello di business con cui ti senta a tuo agio.
Mantienilo semplice e specifico
Un business plan dovrebbe essere facile da leggere, da seguire e da comprendere. Non deve essere lungo o troppo complicato.
Deve:
- Definire il tuo business.
- Descrivere la tua clientela.
- Descrivere le tue risorse.
- Analizzare la concorrenza.
- Elencare i tuoi obiettivi a breve e lungo termine.
- Specificare le tue proiezioni finanziarie.
- Spiegare le tue strategie di mercato.
Sii realista e completo
La parte più importante del piano è la pianificazione, il tempo che trascorri ad analizzare onestamente e a pensare al tuo nuovo business. Non si tratta solo di scriverlo.
Assicurati che i tuoi obiettivi siano raggiungibili e che tu creda di poterli raggiungere. Conosci i tuoi limiti e rispettali nel tuo piano. Assicurati di aver considerato tutti gli aspetti del tuo nuovo centro. Un business plan ti permette di avere tutti i tuoi obiettivi, piani, strategie e tattiche in un unico posto.
Conosci il tuo mercato.
Quando pianifichi un nuovo business, devi considerare chi è il tuo pubblico di riferimento e chi potrebbero essere i clienti futuri. Un profilo cliente ben costruito ti aiuta ad organizzare e implementare gli sforzi di marketing in modo più efficiente. Fatti queste e molte altre domande:
- Dove sarà localizzato il tuo centro o resort?
- In quella zona, qual è la demografica? Sei vicino ad un’università, ad una spa, ad una base militare, ad un centro direzionale o ti trovi in una zona di resort? Ciò influirà sul pubblico che attirerà il tuo business.
- Che tipi di servizi subacquei sono richiesti nella zona? Quali sono già disponibili?
- Offri corsi sub ricreativi, professionali o tecnici?
- Offrirai viaggi sub o gite locali?
- Per i tuoi corsi, avrai una piscina privata, lavorerai con una struttura locale o userai un altro sito di acqua confinata?
- Dove troverai staff qualificato, e come ne svilupperai le abilità?
- Come comunicherai con i tuoi clienti? Qual è il tuo metodo di comunicazione preferito?
- Come ti porrai rispetto al mondo dell’ecommerce e dei social media?
- Quali sono i tuoi concorrenti, e cosa li rende unici?
- Qual è il clima del business locale, e ritieni siano in atto cambiamenti che possano minacciare la crescita della tua struttura?
Il successo del tuo PADI Dive Center o Resort non dipende dal fatto che tu abbia - o meno - un business plan - i fattori che influenzano la crescita e la stabilità di un business sono molti. Tuttavia, completare un solido business plan aumenta le tue possibilità di successo, poiché ti mette nella condizione di valutare l’idea di aprire un centro sub e guida meglio le tue decisioni.